Peso Forma

Peso Forma

21 Gennaio 2019 0 Di Fitness Livorno InForma

Il peso forma è il valore del peso corporeo umano più indicato per la salute e varia da persona a persona. Il peso forma non è definito omogeneamente. In medicina convenzionale si usano principalmente:

  • per bambini e giovani il peso teorico (50 percentili di una data età e sesso)
  • la formula di Bernhardt (altezza corporea * circonferenza torace / 240)
  • la formula di Broca (altezza corporea – 100)
  • indice di Quetelet o Body mass index (BMI) o Indice di massa corporea (IMC) (peso corporeo / altezza corporea²)

il peso forma è considerato un importante dato biometrico per prevenire e curare varie tipologie di disturbi, è un valore assoluto, a differenza dell’indice di massa corporea. I medici usano le tabelle bromatologiche per risultati attendibili, esse si basano su sesso, età e altezza.

Negli anni cinquanta del precedente secolo, la Metropolitan Life, una compagnia di assicurazione per la vita statunitense, indagò sul legame tra peso corporeo e mortalità. Essa pubblico delle tabelle dove era indicato il giusto peso ideale. La medicina tradizionale associò il superamento del peso ideale come principale causa di morte per problemi cardiovascolari, non tenendo conto però che Per quanto pratico e utile, l’Indice di Massa Corporea non tiene in considerazione né la costituzione fisica, né la muscolatura dei soggetti. Il primo problema si risolve scegliendo un range di peso-forma per ogni biotipo costituzionale: IMC ideale tra 19,5 e 21,5 per uomini dai fisici particolarmente esili; tra 21 e 23 per fisici normali e tra 23 e 25 per i più robusti di costituzione, scendendo sempre di uno per le donne in tutti e 3 i casi (ad es. IMC ideale per donne esili di costituzione compreso tra 18,5 e 20,5 ecc.) il secondo problema, cioè la massa muscolare, non è facilmente risolvibile con l’indice di massa corporea, per il fatto che il muscolo pesa più del grasso, con il rischio che persone molto muscolose ma con poco grasso avessero come risultato quello di essere in sovrappeso se non addirittura obesi. Per evitare questo abbiamo scelto l’utilizzo di bilance impedenziometriche, che riescono ad analizzare al meglio la composizione interna del nostro corpo e quindi danno risultati più accurati e precisi. Tali strumenti ci aiutano a capire se effettivamente ad un IMC alto corrisponde ad un fisico grasso e debole oppure robusto, atletico e muscoloso. In particolare, per stabilire il peso-forma, si considera la percentuale di grasso corporeo in funzione del peso, che dovrebbe rimanere intorno a dei precisi valori. Tale percentuale di massa grassa è decisamente più importante del solo peso globale di una persona e con tutti gli altri metodi per il calcolo del peso-forma, IMC compreso, viene trascurata.