Peso Ideale

Peso Ideale

21 Gennaio 2019 0 Di Fitness Livorno InForma

Il peso ideale può essere indicato come peso corporeo raggiunto alla fine di uno sviluppo armonico. È  definito anche come il peso al quale, statisticamente, un organismo ha le più basse probabilità di sviluppare malattie o disturbi di vario genere. Il peso corporeo di un individuo è influenzato da numerosi fattori:

  •    Altezza
  •    Costituzione
  •    Età  (normalmente il peso ideale va a ridursi dopo i 40 anni di età per la riduzione ossea e muscolare, tuttavia può essere compensato dallo sviluppo di pannicoli adiposi).
  •   Composizione corporea (rapporto tra massa magra e massa grassa)
  •   Sesso (differenze sostanziali tra uomo e donna, dove la donna ha appunto una riserva maggiore di tessuto adiposo)
  •   Stato di salute (diverse malattie possono influenzare in modo diverso il peso ideale).

Un peso corporeo che va a superare gli standard non è necessariamente indice di obesità, per il semplice fatto che molte discipline sportive puntano molto ad un ingrossamento muscolare da parte dell’atleta. Anche la struttura scheletrica è importante, due persone della stessa altezza ma con due strutture scheletriche differenti avranno un peso ideale diverso. Per questi ed altri fattori è difficile calcolare il peso ideale di una persona e servono delle tecniche più complesse a cui affidarsi, come la bioimpedenza o la plicometria.

Se invece andiamo a vedere i canoni estetici, possiamo vedere come nel corso della storia la concezione di peso ideale sia cambiata, prendiamo per esempio la Venere di Botticelli, indice della massima bellezza femminile, essa, sarebbe considerata piacente anche oggi?

E’ molto probabile che la maggioranza delle donne di oggi non prenderebbe come modello la Venere, perché troppo in “carne”, oggi ciò che contraddistingue la concezione di bellezza, soprattutto nei paesi occidentali, è l’eccessiva magrezza. Cosa molto diversa invece nei paesi islamici dove la i canoni di bellezza vedono la donna più rotonda ed in carne, Quindi il peso ideale, inteso in senso  puramente estetico, dipende dal contesto storico, culturale e sociale. Chiaramente il concetto cambia se dobbiamo valutare il peso ideale dal punto di vista medico, dove la cosa fondamentale è raggiungere la vecchiaia in buona salute. Il peso ideale, è basato su studi fatti su una quantità davvero alta di persone, quindi, è considerato un dato oggettivo.

Il peso ideale cambia da persona a persona, viene stabilito in base a parametri quali il sesso, l’età e l’altezza di ciascuno. Il calcolo del BMI (Indice di massa corporea) definisce lo stato di peso di un individuo adulto ed è dato dal rapporto fra massa e altezza. Come interpretare il BMI ( o IMC = Indice di massa corporea)? Se questo valore, che puoi calcolare qui, è:

  • inferiore ai 18:  sottopeso.
  • compreso tra 18 e 22:  normopeso
  • compreso tra 22,5 e 30:  sovrappeso
  • superiore ai 30:  obesità

Ad oggi il BMI è ancora l’indicatore più utilizzato per la valutazione clinica di sovrappeso o obesità. Attenzione: non è oggettivo, ma indicativo, perché ci sono molte caratteristiche che possono influenzarlo e dare un risultato parzialmente scorretto, come età sesso, altezza, costituzione ossea e muscolare, però se abbiamo come risultato quello di essere obeso o sottopeso è bene sentire un medico per un consulto.