Stai cercando di aggiungere un programma di allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) alla tua solita routine? La tua ricerca finisce qui con Tabata!

Stai cercando di aggiungere un programma di allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) alla tua solita routine? La tua ricerca finisce qui con Tabata!

6 Febbraio 2020 0 Di Fitness Livorno InForma

 

Se speri che Tabata sia una nuova esotica torta fuori dall’Italia o dal Giappone, rimarrai piuttosto deluso. Tuttavia, Tabata brucerà la torta sopra menzionata molto rapidamente se una tale torta esistesse effettivamente.

Che cos’è Tabata?

Mentre Tabata non è un dolce delizioso nuovo, è comunque breve e dolce; allenamento ad intervalli ad alta energia freneticamente breve e dolce di grande intensità e sicuramente non adatto ai deboli di cuore. È più intenso di un allenamento, composto da otto cicli di esercizi ad altissima intensità in intervalli specifici di 20 secondi, 10 secondi di pausa. Ogni esercizio dura solo quattro minuti. Ma assicurati che questi sarebbero i quattro minuti più lunghi che tu abbia mai sopportato!

Come funziona davvero Tabata? Analizziamo un po ‘più a fondo e vediamo se vale la pena aggiungere questa nuova mania iperattiva al tuo repertorio di fitness.

La storia di Tabata

Tabata Training è il risultato di una ricerca condotta dallo scienziato giapponese Izumi Tabata e dal suo team di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fitness e Sport di Tokyo.

Tabata e il suo team hanno condotto ricerche su due gruppi di atleti. Un gruppo si è allenato ad un’intensità normale e moderata per un’ora cinque volte a settimana. L’altro gruppo ha seguito un allenamento rigoroso per esattamente quattro minuti e venti secondi (con dieci secondi di riposo tra ogni serie) in quattro blocchi quattro volte a settimana.

Conclusione: Tabata funziona?

Secondo le conclusioni della ricerca del dott. Tabata, la formazione di Tabata sicuramente funziona. Nel corso delle sei settimane, il primo gruppo, con la propria routine di allenamento a intensità moderata, ha aumentato la propria capacità aerobica (cardiovascolare), ma il secondo gruppo ha mostrato risultati molto migliori. Oltre a un aumento del sistema aerobico, il loro sistema anaerobico è stato aumentato del 28 percento.

In termini di fitness, questa è una grande figura! Nelle tue parole, questa è una cifra grande ridotta in tempi ridicolmente veloci o una figura più piccola tonificata altrettanto velocemente.

In conclusione, questo allenamento ad intervalli ad alta intensità ha un grande impatto sia sul sistema aerobico che su quello anaerobico.

Come si fa l’allenamento Tabata?

La chiave dell’allenamento Tabata è completare ogni set di 8 come un blocco con 10 secondi di riposo e poi riposare per un minuto intero prima di iniziare il tuo prossimo set di 8. 

Vuoi provare l’allenamento Tabata per te stesso? Ecco il protocollo di allenamento di 20 minuti dallo 

Round 1
Ginocchia alte Punzoni della
plancia
Jacks di salto
Pattinatori laterali

Round 2
Corda per saltare
Barca alta / bassa
Salti di linea
Push-up

Round 3
Burpees
colpi di scena russi
Squat
Lunges

Round 4
Alpinisti
Push-up
Split squat
Salti di box

Quante calorie brucia Tabata?, Tabata può bruciare fino a 15 calorie al minuto. I 16 soggetti che facevano parte del loro studio hanno bruciato tra 240 e 360 ​​kcal durante l’allenamento.

Assicurati di essere in forma

 

Guarda anche..