12 consigli per dieta ed  esercizio fisico.

12 consigli per dieta ed  esercizio fisico.

28 Gennaio 2020 0 Di Fitness Livorno InForma

1. Non saltare la colazione

Saltare la colazione non ti aiuterà a perdere peso. Potresti perdere i nutrienti essenziali e potresti finire a fare spuntini in più durante il giorno perché hai fame.

2. Mangia pasti regolari

Mangiare a orari regolari durante il giorno aiuta a bruciare calorie a un ritmo più veloce. Riduce anche la tentazione di fare uno spuntino con cibi ricchi di grassi e zuccheri.

3. Mangia molta frutta e verdura

Frutta e verdura sono a basso contenuto di calorie e grassi e ricchi di fibre – 3 ingredienti essenziali per una perdita di peso efficace. Contengono anche molte vitamine e minerali.

4. Diventa più attivo

Essere attivi è la chiave per perdere peso e tenerlo fuori. Oltre a fornire molti benefici per la salute, l’esercizio fisico può aiutare a bruciare le calorie in eccesso che non puoi perdere con la sola dieta.

Trova un’attività che ti piace e in grado di adattarsi alla tua routine.

5. Bevi molta acqua

Le persone a volte confondono la sete con la fame. Puoi finire per consumare calorie extra quando un bicchiere d’acqua è davvero ciò di cui hai bisogno.

 

6. Mangia cibi ricchi di fibre

Gli alimenti che contengono molte fibre possono aiutarti a sentirti pieno, il che è perfetto per perdere peso. La fibra si trova solo negli alimenti vegetali, come frutta e verdura, avena, pane integrale, riso integrale e pasta e fagioli, piselli e lenticchie.

7. Leggi le etichette degli alimenti

Saper leggere le etichette degli alimenti può aiutarti a scegliere opzioni più sane. Usa le informazioni sulle calorie per capire come un determinato alimento si adatta alla tua dose giornaliera di calorie nel piano di perdita di peso.

8. Utilizzare piatti più piccoli

L’uso di piatti più piccoli può aiutarti a mangiare porzioni più piccole. Utilizzando piatti e scodelle più piccoli, potresti riuscire ad abituarti gradualmente a mangiare porzioni più piccole senza soffrire la fame. Lo stomaco impiega circa 20 minuti per dire al cervello che è pieno, quindi mangia lentamente e smetti di mangiare prima di sentirti pieno.

9. Non vietarti alimenti

Non eliminare alimenti dal tuo piano di perdita di peso, in particolare quelli che ti piacciono. Vietare i cibi te li farà solo desiderare di più. Non c’è motivo per cui non puoi goderti un consumo occasionale di cibi che ami fintanto che rimani nel tuo apporto calorico giornaliero.

10. Non conservare cibo spazzatura

Per evitare la tentazione, non conservare cibo spazzatura – come cioccolato, biscotti, patatine e bevande gassate dolci  a casa. Invece, opta per spuntini sani, come frutta, torte di riso non salate, torte di avena, popcorn non salati o non zuccherati e succo di frutta.

11. Ridurre l’alcool

Un bicchiere di vino standard può contenere tante calorie quante un pezzo di cioccolato. Nel tempo, bere troppo può facilmente contribuire all’aumento di peso.

12. Pianifica i tuoi pasti

Cerca di pianificare la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini per la settimana, assicurandoti di rispettare il tuo apporto calorico. Potresti trovare utile fare una lista della spesa settimanale.